Come incorniciare il tuo diamond painting?

Hai completato il tuo diamond painting? È ora di incorniciarlo ed esporlo in una stanza in cui verrà messo in risalto!

incorniciare diamond painting

 

Il tuo Diamond Painting è pronto per essere orgogliosamente esposto a casa tua? Una volta applicate tutte le perline e fatte aderire al meglio per assicurarti che i diamanti rimangano al loro posto, è ora di passare alla fase successiva: l'incorniciatura! Considerando l'impegno e il tempo spesi a creare la tua opera scintillante, sarebbe un peccato metterla via e dimenticarla in fondo a un armadio! È quindi importante valorizzarla e trovare un posto dove esporla e, soprattutto, apprezzarla.

 

SCEGLI LA TUA CORNICE

 

La scelta della cornice per il tuo diamond painting dipende da diversi fattori, tra cui la dimensione della tela, lo stile dell'opera e le tue preferenze personali in termini di decorazione.

 

incorniciare diamond painting

 

La dimensione del tuo diamond painting è un punto importante da non trascurare. Infatti, le cornici standard sono disponibili in una varietà di dimensioni, ma se la tua opera ha una dimensione specifica, allora dovrai scegliere una cornice su misura. Quindi, assicurati di misurare la tua opera per trovare la cornice che le calzi a pennello. Da Figured’Art, offriamo kit di diamond painting in dimensioni standard, ma anche in grande formato. Potrai facilmente vedere la dimensione della tua pittura a diamante sulla tela.

In base allo stile dell'opera e alla tua decorazione interna, potrai scegliere un colore o un materiale che metterà in risalto la tua realizzazione e completerà la stanza in cui la esporrai. È importante che la cornice si integri armoniosamente nello spazio e non crei dissonanze visive.

Ad esempio, una cornice elaborata e decorata si adatterà meglio a un'opera classica o romantica, mentre una cornice semplice ed essenziale sarà perfetta per un diamond painting moderno o minimalista. Inoltre, le cornici in legno sono generalmente più calde e tradizionali, mentre quelle in alluminio e plastica hanno un aspetto più moderno ed essenziale. È importante anche assicurarsi che la cornice sia proporzionata alla dimensione della tua pittura a diamante e allo spazio in cui verrà appesa. Una cornice troppo spessa soffocherà una piccola realizzazione, mentre una cornice troppo sottile non risalterà attorno a un grande formato di diamond painting.

Ma, in fin dei conti, la scelta della cornice spetta a te che hai realizzato il diamond painting, quindi è importante che la cornice che completerà la tua opera ti piaccia. In questo modo sarai orgoglioso/a di esporla e di presentarla ai tuoi cari. Le reazioni di stupore e i complimenti sono garantiti!

 

INCORNICIARE IL TUO DIAMOND PAINTING: I DIVERSI TIPI DI CORNICE

 

È importante scegliere il tipo giusto di cornice per valorizzare il tuo diamond painting, ma anche per proteggerlo ed evitare di danneggiarlo. Un diamond painting sarà infatti più spesso di una tela classica, quindi è necessario tenere conto dello spessore della tua opera e delle sue dimensioni per scegliere la cornice più adatta e che faciliterà l’incorniciatura.

 

La cornice standard

 

diamond painting cornice standard

 

Le cornici standard sono disponibili in una varietà di materiali, colori e stili. Generalmente realizzate in legno, alluminio o plastica, sono un'opzione conveniente e facile da trovare in commercio, oltre ad essere molto semplici da utilizzare.

 

La cornice a cassa americana

 

diamond painting cornice a cassa americana

 

Queste cornici sono progettate con uno spazio tra l'opera e il bordo della cornice, creando un effetto di profondità. Questo tipo di cornice è particolarmente adatto ai diamond paintings, poiché permette di ospitare lo spessore dei diamanti senza schiacciarli.

 

La cornice flottante

 

Opzione interessante per valorizzare una pittura a diamante, la cornice flottante metterà in risalto lo splendore dei diamanti! Infatti, il diamond painting viene fissato su un supporto solido e posizionato tra due pannelli di vetro o plexiglass, dando l'impressione che la tua opera "galleggi" nella cornice.

 

La cornice a clip

 

Le cornici a clip sono un'opzione semplice ed economica per incorniciare un diamond painting. Sono composte da clip in metallo o in plastica che mantengono l'opera tra un pannello di vetro o plexiglass e un supporto solido. Anche se meno robuste di altre opzioni, queste cornici sono facili da montare e smontare.

 

La cornice su misura

 

Se la dimensione del tuo diamond painting non corrisponde a nessun tipo di cornice standard, allora dovrai optare per una cornice su misura, in particolare se la tua realizzazione è di grandi dimensioni. Artigiani professionisti potranno aiutarti a scegliere il materiale, il colore, lo stile e le dimensioni della cornice, oltre ad aggiungere passepartout e altri elementi di personalizzazione.

 

Il telaio

 

Diamond Painting Tela già incorniciata

 

Perché non mostrare il tuo diamond painting su un telaio? È un'alternativa che permette di valorizzare la tua opera fornendole un supporto solido. E per risparmiare tempo, perché non scegliere nel tuo prossimo ordine un kit di diamond painting già montato su telaio? Sarà già montato, non dovrai far altro che trovare un posto dove appenderlo!

 

Ora puoi contemplare il tuo quadro di diamond painting incorniciato e appeso al muro, prenditi un momento per apprezzare il tuo capolavoro!