Tutto Sul Diamond Painting

Diamond painting: Tutto ciò che hai sempre voluto sapere 

diamond painting

Il diamond painting è un nuovo hobby fai-da-te che consiste in una tecnica terapeutica per creare illustrazioni spettacolari. È un'attività simile al punto croce e al dipingere con i numeri. Anche se piuttosto innovativo, il diamond painting sta diventando sempre più popolare grazie alle sue naturali bellezza e semplicità.

In questo articolo ti diremo tutto ciò che devi sapere sul diamond painting, cosa potrai ottenere dalle tue opere e come iniziare.

 

Cosa è il diamond painting?

 

Il diamond painting è una tecnica che crea un "dipinto" incollando pezzi di resina colorata e lucida su un'immagine divisa in microsettori. Il risultato finale è una scintillante raffigurazione, di qualsiasi immagine tu abbia scelto, composta di piccoli diamantini.

 

diamond painting

 

Il diamond painting è un'attività semplice e accattivante, paragonata spesso al punto croce. Fortunatamente è molto più veloce e un lavoretto può essere portato a termine in molto meno tempo! Che tu sia un esperto artigiano o che abbia appena iniziato con il fai-da-te, potrai tranquillamente provare il diamond painting. È stato detto che questo metodo di "rappresentazione" sia più rilassante di qualsiasi altra attività - e cosa c'è di meglio di rilassarsi e creare allo stesso tempo?

 

La storia del diamond painting

 

Il diamond painting è stato inventato nel 2015 come versione più veloce e terapeutica del punto croce. È nato in Cina e ha rapidamente ottenuto popolarità in tutto il mondo! Molti lo paragonano alla creazione di mosaici o alla pittura, ma è di gran lunga più semplice.

La versione originale del diamond painting prevedeva che i pezzi venissero creati incollando in diamanti in resina sul feltro. In seguito si è realizzato che una superficie più appiccicosa avrebbe meglio evitato che l'opera finale perdesse man mano i pezzi – ed ecco che venne introdotta la moderna tela adesiva!

 

diamond painting

 

 

Tutti possono farlo

 

Il diamond painting è amato da e creato per bambini e adulti! Gli adulti possono trarre sollievo dallo stress, i bambini e gli adolescenti possono allenare la loro mente creativa. Un'attività che può veramente coinvolgere tutta la famiglia.


Riduci lo stress e l'ansia

 

La concentrazione e calma richieste nell’esecuzione del diamond painting costituiscono un elemento meditativo che può aiutare a rilassarci. Questa attività calma e rilassante è quindi molto efficace nell’alleviare lo stress e l'ansia.


Allena il tuo cervello a concentrarsi

 

Il diamond painting richiede tutta la tua attenzione: ogni pezzo di resina deve essere posizionato con precisione. Per gli adolescenti che hanno difficoltà a concentrarsi sui compiti questa può essere un'ottima attività extracurricolare per aiutarli ad abituare il proprio cervello alla focalizzazione profonda.

 

Aiuta le capacità motorie di precisione

 

Le capacità motorie di precisione implicano l’utilizzo di parti più piccole del corpo come dita ed occhi. Ordinare, raccogliere e posizionare i diamanti sulla tela migliora queste nostre capacità motorie.

 

Alimenta i circoli sociali

 

Ci sono molti gruppi di persone che amano o vogliono sapere di più sul diamond painting. Qui puoi condividere i tuoi suggerimenti, ricevere consigli e magari incontrare anche nuovi amici!

 

Incoraggia la creatività

 

Sebbene guidato da un’immagine che indica dove posizionare il diamantino, è certo che il diamond painting incoraggia la creatività. Il solo risultato finale è sufficiente ad ispirarti e spingerti ad iniziare un nuovo progetto!

 

diamond painting


Come funziona il diamond painting?

 

La cosa migliore del diamond painting è la sua estrema semplicità. Ecco come creare un’opera con il diamond painting dall’inizio alla fine:

  • Inizia scegliendo un’immagine a tuo piacimento.
  • Ogni immagine ha dei quadratini (o pixel) che debbono essere riempiti con un colore di resina specifico.
  • Posiziona i diamanti in resina colorati sull’immagine adesiva utilizzando l’applicatore.

Hai finito la tua opera! Più facile di così non c’é.

 

diamond painting kit

 

Nel tuo kit di diamond painting riceverai tutti gli strumenti per iniziare a praticare la tecnica del diamond painting:

    • Un riquadro con la tua immagine divisa in pixel, ricoperta da uno strato di adesivo che permetta ai diamantini di aderire ad essa.
    • Tutti i diamantini in resina necessari a comporre l’immagine in questione.
    • Una vaschetta con divisori per organizzare e posizionare i diamantini dimodoché siano più facili da prelevare ed applicare con lo strumento (o la penna per diamond painting).
    • Una penna da diamond painting con colla o cera da applicarvi.

Quali sono le versioni disponibili di diamond painting?

 

Esistono diverse versioni di diamond painting – provane alcune per trovare la tua preferita!

    • Potrai scegliere tra diamanti tondi o quadrati. I quadrati rendono il risultato finale più equilibrato ed armonico.
    • Tutte le immagini possono avere diverse dimensioni – più sono grandi e più risultano definiti.
    • Sono disponibili diamanti 5D o 3D – la differenza sta nel numero di facce che ogni gemma presenta (più facce risultano in quadri più brillanti).
    • Immagini parziali o totalmente in diamond painting ti lasciano scegliere se dedicarti ad un quadro intero o ad una versione ibrida.
    • Sono disponibili anche opzioni di diamond painting personalizzabile – carica la tua immagine e preparati a trasformarla in un diamond painting!
    • Kit multipannello sono necessari per opere troppo grandi per essere rappresentate su un’unica tavola o tela.
    • I kit di LED diamond painting includono luci LED flessibili da posizionare dietro al dipinto per renderlo ancora più luminoso.

Perché dovrei provare il diamond painting?

 

Oltre ad alleviare lo stress, aumentare la creatività ed allenare le tue capacità motorie di precisione, trascorrerai il tuo tempo realizzando un’opera semplice e catartica.

Inizia ora e potrai presto riempire casa tua di opere d’arte realizzate proprio da te!

 

Consigli per il diamond painting

 

Quando inizi il diamond painting impari presto tutti i trucchi e le accortezze per rendere il lavoro ancora più semplice, gratificante e piacevole da vedere.

Ma noi vogliamo lo stesso darti due consigli per darti un maggiore vantaggio iniziale:

  • Cerca di organizzare i tuoi diamantini, magari in un vassoio apposito, in modo tale da tenere separato ogni colore dall’altro.
  • Posiziona del nastro attorno ai bordi dell’immagine prima di iniziare per evitare che sembri sfocata.
  • Lavora con un posizionamento “a scacchiera” in grandi zone dello stesso colore. Questo ti aiuterà a spezzare la monotonia e a mantenere le tue linee dritte.
  • Prima di iniziare, buca piano ogni bolla d’aria presente con un taglierino.
  • Sfrutta una fonte di luce dietro al quadro per rendere più facile l’individuazione di ogni pixel senza dover stancare eccessivamente gli occhi.
  • Sfrutta della gomma pane o del patafix se finisci la cera.

Con la più grande Collezione di Diamond Painting e più di 1000 immagini, troverai sicuramente qualcosa che ami! Ogni diamond painting arriverà a casa tua con l’attrezzatura necessaria per iniziare a creare subito la tua opera.