Cos'è il needle felting?

Scopri tutto su questa tecnica fai-da-te

 

Needle felting: Il feltro è tornato di moda! Con Figured'Art, è possibile utilizzare il feltro in modo nuovo per realizzare splendidi quadri da appendere in camera da letto, sopra il divano o in corridoio per dare un tocco poetico alla casa.

 

needle felting

IN COSA CONSISTE IL NEEDLE FELTING?


La lana infeltrita è un prodotto dell'unione di lana e feltro che dovrebbe sorprendervi e deliziarvi: si tratta, infatti, solo di lana di pecora grezza, lavorata a mano con un metodo antico. Utilizziamo la lana cardata per creare la lana infeltrita.

Ma cos'è la lana cardata? La lana di pecora deve essere trattata prima di poterla utilizzare per produrre tessuti. Per rimuovere i contaminanti, la lana raccolta viene prima lavata. Poi viene cardata, cioè pettinata con un rullo dalla punta metallica. La lana viene quindi utilizzata in questa forma praticamente grezza. 

La lana merino e la lana alpina sono i due principali tipi di lana cardata. La lana merino è delicata e morbida e si infeltrisce con acqua e sapone tradizionali. Grazie ai suoi filati lunghi, la lana merino cardata può essere infeltrita in grandi superfici, il che è perfetto per realizzare borse o cuscini, ad esempio. La lana cardata alpina, invece, ha un aspetto più informale. Una bella qualità con fibre enormi, naturali e forti. Questa lana è combinata con la tecnica dell'infeltrimento ad ago, che conferisce volume al tessuto e, quindi, agli oggetti che realizzerete. 

 

 

COME INFELTRIRE LA LANA?

 

Esistono diverse tecniche di decorazione del feltro:

- Needle felting: il metodo che consigliamo è questo, da utilizzare con il nostro kit di needle felting già pronto. Si realizza con lana che è stata prima modellata grossolanamente a mano. Il materiale va poi infilzato con un ago da infeltrimento. Le fibre si impigliano gradualmente nell'ago. Man mano che si lavora la lana con l’ago, questa prende la forma desiderata che diventa sempre più precisa.

 

needle felting

- Infeltrimento a macchina: Utilizzare la lavatrice per iniziare l'infeltrimento. Lavorate a maglia un piccolo modello e mettetelo in lavatrice a 60°. Tenete presente che il tessuto a maglia deve essere grande almeno il doppio di quello che desiderate, perché potrebbe restringersi.

- Infeltrimento ad acqua: è possibile eseguire la stessa operazione utilizzando acqua e sapone anziché la lavatrice. Richiede un po' di pratica perché è piuttosto complicato.

 

PERCHè RICAMARE UN NEEDLE FELTING?

 

Con questo materiale, le possibilità creative e artigianali sono infinite. Oggi si possono realizzare molti oggetti con la lana infeltrita ad ago: cesti e cuscini, ma si può anche dare libero sfogo alla propria creatività e realizzare sculture realistiche.

 

NEEDLE FELTING KIT: TUTTO CIò CHE TI SERVE

 


needle felting

Per creare bellissime immagini in lana cotta, è necessario disporre di materiali specifici. Per questo, Figured'Art offre kit pronti all'uso per principianti e ricamatrici esperte, composti da:

  • Una tela pre-stampata con un disegno
  • 4 aghi per infeltrire la lana
  • Colori di lana diversi in base al disegno scelto
  • Un telaio circolare in legno
  • Una superficie su cui applicare i ricami in feltro
  • Un manuale d’istruzione

Qui potete trovare schemi per tutti i gusti e le preferenze, sia per i principianti che per i più esperti: paesaggi, personaggi, animali, ecc. In questo modo potrete variare le scelte e ottenere, in ogni caso, un modello unico perché, sebbene la tecnica sia familiare, otterrete risultati diversi. Il deedle felting richiede un po' di pratica per ottenere risultati puliti e precisi, ma una volta imparato il metodo, si otterranno rapidamente i risultati desiderati con precisione.

 

GLI STEP DEL NEEDLE FELTING

 

Se siete principianti nell'infeltrimento e nel ricamo della lana, vi presentiamo i diversi metodi che potete utilizzare:

- Utilizzare un ago da infeltrimento piatto: È facile e potete farlo anche con i vostri bambini. Per prima cosa, riempite uno stampo per biscotti con la lana. Una volta che il materiale è uniformemente distribuito nella forma, continuate a punzecchiarlo con l'ago da infeltrimento per ottenere una forma precisa.

- Utilizzate una forma per infeltrire la lana: nei nostri kit di infeltrimento, forniamo una superficie di gommapiuma e una tela pre stampata come guida per infeltrire la lana. I fili di lana vengono ricamati in base alla forma. Se avete pazienza, potete ricamare il vostro disegno in modo uniforme. Poi si possono creare dei motivi sulla superficie cucendo con un colore di lana diverso. 

È possibile aggiungere anche piccoli volumi. Quando si usano tre o quattro aghi contemporaneamente, il processo è più rapido.

 

needle felting

 

È importante notare che gli aghi utilizzati per l'infeltrimento sono di un tipo particolare, con piccoli spilli all'estremità. Quando l'ago viene inserito nella lana, gli spilli puntano in una direzione e tirano la lana verso l'interno ma non la spingono verso l'esterno, il che aggroviglia le fibre che in questo modo si infeltriscono.

È possibile inserire l'ago nella lana in modo casuale. Prima di iniziare, è necessario assicurarsi che la lana sia posizionata sulla superficie scelta. Cucite la lana in modo casuale, su e giù. Non è necessario essere troppo perentori. Fate attenzione a non pungervi le dita. Quando il motivo sembra abbastanza fitto, segnare le forme all'esterno del motivo per rendere i bordi più visibili. Allungate il feltro e poi stringete il telaio per fissare il motivo. Dovrete cucire il motivo all'esterno e al centro. In questo modo, è possibile modellare l'oggetto e creare figure utilizzando solo lana da infeltrire e un ago. Il fatto che non sia necessario alcun filo è l'aspetto più interessante.

Qui potete trovare  tutte le risorse necessarie per i vostri lavori di infeltrimento, indipendentemente dalla vostra esperienza con l'infeltrimento della lana. Noi di Figured'Art offriamo un'ampia selezione di disegni e altri materiali per kit completi di needle felting adatti a qualsiasi progetto. Ogni nostro prodotto è realizzato con materiali di qualità.