Cominciare il Diamond Painting

I nostri consigli per iniziare il Diamond Painting


Il Diamond Painting è un hobby creativo fai-da-te molto popolare nel Regno Unito per i suoi effetti positivi sul corpo e sulla mente. Grazie al diamond painting, potete trascorrere il vostro tempo da soli e rilassarvi mentre create un scintillante quadro con perline per decorare le pareti della vostra casa. Se siete incuriositi da quest'arte creativa, ecco alcuni consigli su come iniziare il diamond painting.


Scegliete il vostro kit di Diamond Painting da ricoprire interamente 

diamond painting

Se siete alle prime armi con il Diamond Painting, la scelta del kit è una fase essenziale che non va trascurata. Scegliendo correttamente il kit di diamond painting, sarà più semplice rimaner concentrati e appassionarsi. A seconda delle vostre preferenze, potete scegliere kit di diamond painting DIY con cani, gatti o altri animali, oppure con fiori, paesaggi, rose, ecc. 

I kit Figured'art contengono tutti gli accessori necessari per creare un'opera d'arte:

  • una tela stampata con numeri e simboli che corrispondono ai colori DMC e ai colori dei diamanti;
  • diamanti o perline di diversi colori;
  • un vassoio divisore;
  • una penna per l'applicazione dei diamanti;
  • colla o cera.

Come principiante, si consiglia di scegliere un kit di Diamond Painting con un disegno che corrisponda al proprio livello di abilità. Inoltre, una tela di piccole dimensioni sarà meno complessa da realizzare perché meno dettagliata. 


Utilizzare una penna con applicatore multiplo per posizionare i diamanti

Quando si crea un quadro di diamond painting, si consiglia di utilizzare un applicatore multiplo per essere rapidi ed efficienti. In particolare, si possono avere grandi aree da riempire con strass o diamanti dello stesso colore. Questo può essere un processo più o meno lungo.

Per posizionare facilmente i diamantini dello stesso colore sulla tela, si consiglia di utilizzare una penna con testina multipla. Questo prodotto consente di risparmiare molto tempo, in quanto è possibile posizionare da 3 a 5 diamanti alla volta.


Fissare gli angoli della tela con un nastro


Per rendere il diamond painting efficace, è importante disporre di uno spazio ampio e stabile per posizionare la tela. Quando si inizia con tele piccole, non è raro che si arrotolino naturalmente. Per questo motivo, è importante fissare le tele prima di posizionare i diamanti.

Per appiattire il diamond painting, applicare del nastro adesivo ai quattro angoli. Questo suggerimento consente di posizionare i diamanti sulla tela ben tesa in tutta tranquillità. Potrete godervi quest'arte creativa in serenità e creare bellissime opere d'arte.


Allinea con cura i tuoi diamanti sulla tela


Nel Diamond Painting, è necessario applicare i diamanti sulla tela in modo metodico. Questo compito consiste nel posizionare i diamanti nei punti che corrispondono ai codici colore DMC. Esistono diverse tecniche di diamond painting che si possono utilizzare. Siete liberi di scegliere il metodo che preferite.

A seconda delle vostre preferenze, potete incollare i diamanti colore per colore, colonna per colonna o riga per riga. Queste diverse tecniche vi permettono di seguire meglio i progressi del vostro diamond painting. Non esitate a controllare se i diamanti sono uniformi con un righello una volta incollati al tessuto.


Essere ben organizzati

diamond painting accessori

Molte persone che amano le arti creative e il fai-da-te, come il diamond painting, il ricamo a punto croce o il paint-by-numbers, apprezzano molto il diamond painting. Tuttavia, l'organizzazione è un requisito essenziale per questa attività. Senza una buona disposizione, sarà difficile godersi i kit di diamond painting. A tal fine, è necessario disporre del materiale per l'organizzazione. Potete conservare i diamanti in piccoli barattoli o in una scatola. Non esitate a etichettare questi contenitori con i numeri dei colori dei diamanti per evitare errori e lavorare in tutta tranquillità.

Per aiutarvi a vivere al meglio questo hobby creativo, potete trovare tutti i nostri disegni sul nostro sito Figured'Art. Che si tratti di un elefante, di un bouquet di fiori o di un kit natalizio con diamanti, le opzioni sono infinite sul nostro negozio online.

Offriamo anche kit di diamond painting personalizzati