Tutto sul punch needle kit

Punch Needle: un hobby di cui ci s’innamora!

 

Il punch needle è una tecnica versatile e divertente che può essere utilizzata per creare un’ampia scelta di ricami su vari tipi di tessuti. È un processo rapido e semplice da sperimentare per creare graziosi oggetti per la casa come cuscini o altri accessori alla moda. Il punch needle è stato riscoperto negli ultimi anni diventando l'attività ideale per tutti coloro che vorrebbero imparare come ricamare.

 

punch needle kits

 

Il punch needle è un tipo di ricamo che implica l'uso di uno strumento chiamato "ago magico", per creare un ricamo a rilievo su tessuto. Figured'Art offre molti disegni per punch needle per soddisfare tutti i tuoi desideri creativi, che tu voglia appenderlo alla parete della tua stanza o regalarlo a una persona cara.


Kit punch needle Figured'Art


I nostri kit di punch needle includono tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare il tuo nuovo progetto: una tela di lino 26x26 cm con il disegno scelto stampato, un ago magico, un’infila ago, ago e filo.

Entriamo un po' più nel dettaglio e esploriamo ogni strumento.


Il più importante, senza il quale non è possibile creare il tuo ricamo a punch needle: l’ago magico.

 

ago magico

 

L’ago magico è uno strumento con un ago all'estremità e una presa all'altra. L'ago ha un piccolo foro vicino alla punta, che viene utilizzato per punzonare la lana o il filo attraverso il tessuto e creare il ricamo a rilievo. La presa dello strumento viene utilizzata per controllare il punto che si vuole realizzare, se più morbido o ben teso.

Per realizzare un ricamo punch needle, il tessuto viene teso strettamente su un telaio circolare e il filo viene fatto passare attraverso l'ago magico. Quest’ultimo viene quindi utilizzato per punzonare la lana attraverso la tela, creando una serie di punti sul tessuto. I punti possono essere lasciati morbidi, per creare una texture morbida e vellutata, o possono essere più tesi per creare una superficie più uniforme.


Tessuto per il punch needle

 

tessuto per punch needle

 

Per la ricamo a punch needle si possono usare diversi tipi di tessuti. Noi preferiamo usare un tessuto di lino perché facile da lavorare, soprattutto per i principianti, e produce una finitura pulita. I nostri punch needle kit sono disponibili in formato 26x26 cm per una realizzazione finale di 20 cm di diametro. Il tessuto è pre-stampato con il disegno che si ha scelto, quindi devi solo seguire il modello e punzonare!


Il telaio per il punch needle

 

telaio punch needle

 

La tensione del telaio è uno degli elementi fondamentali per una buona riuscita del ricamo durante la creazione di un punch needle. Per questo usiamo un telaio per ricamo che ci aiuta a fissare e tendere il tessuto, rendendo facile la punzonatura con l’ago magico.

 

telaio punch needle

 

Un telaio per ricamo è una cornice circolare usata per tendere e tenere teso il tessuto durante la lavorazione del disegno. Il telaio è costituito da due anelli, uno all'interno dell'altro, che vengono stretti intorno al tessuto per tenerlo in posizione.

L'anello interno ha un bordo liscio e arrotondato per evitare danni al tessuto. L'anello esterno è più grande e ha un meccanismo di serraggio per tenere fermo l'anello interno e mantenere teso il tessuto.

Per usare il telaio durante il ricamo punch needle, il tessuto viene posizionato sull'anello interno e l'anello esterno viene stretto intorno ad esso. Il telaio viene quindi posizionato su una superficie piana, con il disegno rivolto verso l'alto, e il lavoro di ricamo viene effettuato sul tessuto teso. Questo consente a chi ricama di vedere facilmente il disegno e lavorare con precisione.

Il telaio è uno strumento essenziale per chiunque ami il ricamo a mano. Tenendo il tessuto teso, permette di lavorare più facilmente sul disegno, garantendo che il pezzo finito abbia un aspetto professionale e uniforme.


Il filo per il punch needle

 

punch needle kits

 

Quando si è alle prime armi con il punch needle, non è facile scegliere il giusto tipo di filo poiché influisce sulla realizzazione e sull’aspetto finale del proprio ricamo a punch needle. Nel nostro kit, forniamo filati di lana abbastanza lunghi per creare una ricamo pieno ed elegante. Inoltre, sia che sia il primo punch needle che si abbia più esperienza, può capitare di commettere piccoli errori durante il processo, è perfettamente normale! Per cui ci assicuriamo sempre di fornirti abbastanza filo per completare il tuo pezzo. Ti forniamo il 30% in più di quello di solito necessario per evitare piccoli fastidi che potrebbero ostacolarti.

Comincia adesso con il tuo punch needle e segui il nostro metodo guidato. Il nostro articolo su “Come iniziare a ricamare un punch needle” con l’ago magico, ti aiuterà a creare un pezzo sorprendente che potrai appendere o che potrà far parte di un progetto di cucito più grande!