Diamond Painting: tecniche da usare

Le diverse tecniche da utilizzare per creare il vostro diamond painting

Diamond painting Figured'ArtIl Diamond Painting è un hobby creativo che conta milioni di appassionati in tutto il mondo. È chiamato anche pittura a diamante. Divertente e facile da imparare, il diamond painting consiste nel creare scintillanti dipinti in rilievo posizionando piccoli diamanti su una tela autoadesiva. Non è richiesta alcuna esperienza precedente per praticare questa attività. Se siete appassionati di quest'arte creativa di tendenza, ecco tutto ciò che dovete sapere sulle diverse tecniche da utilizzare per il vostro progetto.

Tecnica della scacchiera

Diamond painting tecnica

Il processo di posizionamento dei diamanti a scacchiera consente di posizionare le linee in modo rettilineo e di avere i diamantini correttamente allineati. Questo metodo di procedere nella pittura a diamante consente di risparmiare tempo nella realizzazione delle creazioni. La tecnica della scacchiera consiste nel posizionare un diamante ogni due quadrati. Allo stesso modo, si deve lasciare un quadrato libero e poi posizionare il diamante sotto il quadrato vuoto sulla riga successiva. In questo modo sarà possibile allineare i diamanti sulla tela. Dopo questo passaggio, sarà necessario tornare indietro e riempire gli spazi vuoti.


Il metodo a scacchiera riduce il rischio di avere diamanti incoerenti e fori tra gli strass. L'altro vantaggio di questa tecnica di diamond painting è legato al clic o allo schiocco che si sente quando si posizionano i diamanti nei fori vuoti. Il metodo di posizionamento dei diamanti a scacchiera facilita inoltre il riempimento di ampie aree con lo stesso colore.


Per essere più efficaci, provate la tecnica a scacchiera con un paio di pinzette se utilizzate diamanti quadrati. In questo modo è possibile posizionarli bene e raddrizzare meglio i pezzi non conformi man mano che si procede. In seguito, si può usare l'applicatore della penna per riempire i buchi vuoti sulla tela.

 


Metodo “riga per riga”

Diamond painting tecnica

Questo metodo di realizzazione di diamond painting è una delle tecniche più piacevoli e divertenti. Consiste nell'allineare i diamanti riga per riga. Se sulla tela si presenta un blocco di grandi dimensioni con lo stesso colore, si consiglia di utilizzare uno applicatore di posizionamento multiplo. È possibile posizionare 4 o 5 diamanti contemporaneamente, riga per riga. Se necessario e a seconda della natura del diamond painting, è possibile alternare i colori. Il metodo di pittura a diamante "riga per riga" consente di allineare facilmente i diamanti e di ottenere un risultato migliore.

Tecnica “colore per colore”

diamond painting tecnica

È il metodo più popolare tra i principianti della pittura a diamante e per i più meticolosi. Questa tecnica di Diamond Painting consiste nel tracciare un percorso sulla tela e lavorare un colore alla volta. Lo svantaggio principale di questa tecnica è che tutte le aree esposte possono diventare meno appiccicose nel tempo.


Con questo metodo però, il rischio di perdere i diamanti è ridotto al minimo. È consigliato ai perfezionisti e a chi ama l'ordine. Per mantenere la tela libera dallo sporco, non esitate a fissarla con una pellicola di plastica per alimenti una volta terminata la disposizione dei diamanti di un colore.

Metodo “quadrato per quadrato”


Questa opzione di diamond painting prevede di lavorare su una sezione alla volta. Per farlo, è necessario dividere l'intera tela in quadrati. È necessario completare il posizionamento dei diamanti su un quadrato prima di iniziare il successivo. Con questo metodo di pittura a diamante, è consigliabile ricaricare lo stilo di tanto in tanto e optare per l'uso di una sola categoria di colori alla volta.


Tuttavia, il metodo di applicazione dei diamanti "quadrato per quadrato" non è l'opzione giusta se si desidera terminare il lavoro rapidamente. Con questo metodo, infatti, si rischia di perdere tempo ad alternare i colori, soprattutto se si hanno aree multicolore. Quando si utilizza questo metodo, è importante fare attenzione a non lasciare quadrati vuoti. Non dimenticate di coprire la tela con una pellicola protettiva per evitare che polvere o peli di animali domestici la danneggino.

Metodo "Il meglio alla fine” 


Conosciuto anche come tecnica di ascesa graduale, questo metodo di diamond painting consiste nell'iniziare con il colore che presenta la minor quantità di diamanti. Poi si finisce con il colore che presenta la quantità maggiore di diamanti.

Con la penna a punta multipla presente nel kit, potrete posizionare più diamanti dello stesso colore alla volta ed essere più efficaci nelle aree monocolore. È anche possibile iniziare a posizionare i diamanti di colore più comune e terminare con i colori più rari. 


Medoto della “Finestra” e tecnica del "Pacco"

diamond painting tecnica
©blacksparklediamond

Il metodo della finestra è adatto quando si lavora su grandi aree monocolore. Ad esempio, si può dividere l'area in "finestre" di 5 diamanti di lunghezza e 5 diamanti di larghezza. Una volta create le finestre, posizionare i diamanti del colore desiderato nelle aree vuote con l'applicatore o con le pinzette fornite nel kit di diamond painting. Come la tecnica a scacchiera, il metodo di pittura a finestre mantiene le linee il più possibile dritte.


Anche la tecnica del "pacco" è facile da realizzare. Basta dividere i diamanti dello stesso colore in gruppi. I quadrati vuoti si riempiono man mano con lo stilo presente nel kit di diamond painting. Queste tecniche vi permetteranno di creare vere e proprie opere d'arte di diamond painting che potrete regalare ai vostri cari o esporre con orgoglio.


I nostri consigli per un Diamond Painting di successo


Combinando il paint-by-number e il tradizionale ricamo a punto croce, il diamond painting è uno degli hobby creativi che permette di rilassarsi e concentrarsi. Sebbene richieda una grande creatività, esistono consigli efficaci per lavorare con facilità e creare splendide opere d'arte. Per facilitare il posizionamento dei diamanti sulla tela, è necessario usare gli accessori di precisione inclusi nel kit completo per ottenere il risultato desiderato. Utilizzate anche un sigillante fai da te per fissare le perline.

Per eliminare le imperfezioni e le pieghe sulla tela una volta terminato il posizionamento delle perline, non esitate ad applicare un peso per appiattirle. Ad esempio, potete applicare il peso del vostro corpo mettendo la tela sotto il vostro materasso. Durante il vostro lavoro dovreste evitare di rimuovere tutta la pellicola protettiva dal vostro tessuto da ricamo. In caso di sporcizia, non esitate a passare delicatamente una salvietta umida per pulire il vostro diamond painting.

Siete appassionati o principianti di pittura a diamante? Offriamo centinaia di modelli per tutti i gusti e tutti i livelli! Ogni kit contiene una tela adesiva, sacchetti di diamanti di diversi colori e gli accessori necessari per applicare i diamanti.

Offriamo anche kit di diamond painting personalizzate sulla base di una foto di vostra scelta. I nostri designer saranno lieti di aiutarvi a trovare un'idea originale per un regalo creativo per Natale o per la decorazione di interni.