Tutto Riguardo il Dipingere Con i Numeri

Dipingere con i numeri: tutto ciò che hai sempre voluto sapere

 

dipingere con i numeri


Cosa è il Dipingere con i Numeri?

 

Dipingere con i numeri è un hobby ed una attività artistico-ricreativa che consiste nel colorare un’immagine prestampata divisa precedentemente in diverse piccole zone numerate.

L’obiettivo è quello di dipingere ogni area numerata (corrispondente ad un preciso colore) con il barattolo di vernice o tempera a questo associato, per ottenere un dipinto vero e proprio.

Sono disponibili oltre 2000 disegni con i numeri con kit completi che includono tutti i materiali necessari per iniziare la tua esperienza di pittura.

 

SÌ, puoi dipingere il tuo capolavoro da casa! Lo abbiamo reso più semplice apposta per te!

 

Dipingere con i numeri evidenzia la divisione di un dipinto, che è costituito da una moltitudine di forme e colori. Separati, sembrano abbastanza astratti, ma una volta messi tutti insieme, assumono un significato del tutto nuovo.

Dipingere con i numeri permette di identificare partendo da una fotografia le diverse zone cromatiche, i cambiamenti di tonalità e le variazioni di colore. Questo fa parte di un particolare metodo di apprendimento per creare gradualmente bellissime opere d'arte a partire da una tela bianca. Acquisendo esperienza, diventerai più sicuro nelle tue pennellate e visualizzerai facilmente le diverse aree ed i colori di qualsiasi foto.

 

Come funziona il dipingere con i numeri concretamente? Diamo un'occhiata a questo disegno numerato!

 

Immagine che mostra le aree numerate di un design semplificato a 8 colori 

 

Risultato dopo la pittura (design semplificato a 8 colori solo a scopo illustrativo)

 

Perché questo fenomeno sta facendo così tanto successo in questo momento? Come spiegare un tale riscontro tra le persone?

 

Nella società odierna, dove tutto si muove a un ritmo molto veloce, dipingere con i numeri consente alle persone di rilassarsi e tenere la mente occupata con la creazione di qualcosa di superiore, di opere d’arte.

Alcuni scelgono la meditazione o lo sport per mantenere la calma, altri preferiscono provare l'arte. Dipingere con i numeri è uno dei modi migliori per farlo.

Cancella man mano tutto il vuoto e muoviti passo dopo passo nella realizzazione di opere d'arte di altissima qualità. Una volta finito, potrai metterle in mostra e appenderli a casa, avendo queste l’aspetto di veri e propri quadri.

 

Prendi il controllo della tua vita con il dipingere con i numeri: Rilassati attraverso l’arte

 

Un po’ di storia del dipingere con i numeri:

 

Dipingere con i numeri è apparso molto tempo fa. Questa divertente attività è stata resa popolare negli anni '50 negli Stati Uniti dall'artista Dan Robbins, un artista che ha lavorato per la società americana di Max S. Klein Palmer Show Card Paint Co.

Leonardo da Vinci è stato inoltre sicuramente il precursore e il primo a provare questa tecnica pittorica. È noto per aver insegnato pittura ai suoi studenti numerando alcune aree di tela bianca per guidare i suoi studenti nella scelta dei colori della pittura da usare.

Il passo di Dan Robbins è stato quello di prendere in prestito l'idea di base e rendere l'arte della pittura accessibile a tutti tramite disegni diversi.

Il successo fu immediato e Palmer Show Card Co. sviluppò diversi kit di pittura per adulti.

 


Dan Robbins: il creatore delle prime colorazioni numerate

 

Il messaggio dell'epoca era piuttosto artistico: potete diventare tutti pittori famosi, potreste essere il nuovo Rembrandt!

Milioni di americani come l'allora presidente Dwight Eisenhower iniziarono a dipingere tele numerate con i loro vasetti di vernice abbinati.

Molti artisti di quel tempo usavano anche la tecnica del dipingere con i numeri nella preparazione dei dipinti per copiare opere dalle fotografie.

Questo è anche un effetto dell Pop art negli anni '60, quando Andy Warhol lanciò quadri semilavorati di Pop art da dipingere, i cosiddetti DIY, Do It Yourself

 

Nasce il movimento dei dipinti Do It Yourself!

 

Cosa è un kit per dipingere con i numeri?

 

Un kit contiene tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare:

  • Pennelli di diverse dimensioni adatti a diverse aree di diverse dimensioni.
  • Una tela della dimensione scelta in base all’opera, con tutte le zone di colore divise e numerate per permetterti di capire quale colore utilizzare.
  • Piccoli flaconi di vernice numerati, a base acrilica (diluzione e pulizia con acqua) progettati appositamente per il kit scelto. Ogni colore ha un numero specifico, che corrisponde alle aree numerate che dovrai colorare con il colore stesso (non sarà necessario mischiare alcun colore).
  • Una rappresentazione miniaturizzata del risultato ideale, per guidarti nella pittura.
  • Un kit di sospensione, con inclusi due ganci e due viti.

Come dipingere con i numeri?

 

Una volta che la tela è srotolata e i barattoli di pittura sono vicini a te, come procedere? Molte persone si pongono questa domanda. Si può essere tentati di iniziare con un'area e provare a dipingere tutte le aree circostanti per finire rapidamente; tuttavia, devi pensare all'apertura / chiusura dei barattoli di vernice e ai pennelli che dovrai sciacquare con acqua ogni volta che cambi colore ecc.

 

 

Questo è il motivo per cui il metodo che consigliamo è quello di dipingere un colore alla volta, iniziando dalle aree più grandi, e preferibilmente partendo dall’alto. Eviterai così di passare la mano accidentalmente sulla vernice ancora fresca e diminuirai al minimo i lavaggi del pennello necessari! Dopo il primo colore, continua ad utilizzare gli altri uno dopo l'altro. Lasciare asciugare completamente un'area prima di dipingere le aree adiacenti se vuoi evitare sbavature. Pulisci il pennello dopo aver finito di usare un colore. Non lasciare spazi vuoti tra le aree, tutto deve essere colorato. Se hai un dubbio sul colore da utilizzare, non esitare a fare riferimento all'immagine miniaturizzata del risultato ideale.


Che tipi di kit sono disponibili?

 

Oggi le tecniche e la qualità di stampa si sono evolute ed è ora possibile offrire molti kit con una varietà un tempo inimmaginabile.

A Figured'Art troverai una vasta gamma di kit di pittura per adulti che soddisferanno tutte le tue esigenze artistiche. Che tu ami i dipinti giapponesi, la danza, le barche, i fiori, i paesaggi della Provenza, gli animali o persino gli orsacchiotti, troverai sempre un'opzione che aderisca alla tua passione. Offriamo anche opzioni per coloro che desiderano adottare la pop art, la pittura di nudo o quadri famosi come la notte stellata di Van Gogh.

Offriamo anche dozzine di kit di dipinti per bambini per i quali abbiamo selezionato un'intera gamma di stili semplici, divertenti e colorati.

 

Un vero capolavoro in una vera cornice di legno!

 

Oltre a questo, Figured'Art ti permette di trasformare una foto in disegno da colorare: una volta ricevuta la foto da te selezionata, utilizziamo una tecnica che ci permette di analizzare le diverse aree cromatiche, definendo la marcatura di un'area sulla tela. Dopodiché, procediamo con la stampa su tela e la creazione dei barattoli di colori che corrispondono ai colori necessari individuati in precedenza.

Che tu voglia trascorrere un momento di relax da solo o con i tuoi bambini, che tu voglia rallegrare le pareti di casa personalizzandoli con nuove opere fatte a mano, divertiti scoprendo l'esperienza dei nostri kit per dipingere con i numeri e vivi un vero momento di piacere.

Prenditi il tuo tempo e goditi il momento ... ora sei un nuovo artista!