Dan Robbins: L'inventore Della Dipingere Con I Numeri

La morte dell’inventore della Dipingere Con I Numeri

Dipingere Con I Numeri Figured'Art

Ritratto di Dan Robbins: L’Inventore della dipingere con i numeri, Morto il 1 Aprile 2019


Un interessante selezione di momenti della sua storia!

Questo artista inventò la tecnica della dipingere con i numeri negli anni ’50, ispirato dal genio del grande Leonardo Da Vinci, che insegnava ai suoi allievi a colorare i quadri numerandoli, in modo tale che sviluppassero anche ulteriori capacità di astrazione cromatica.


Come dipingere da principianti? La soluzione: un klit di pittura con una tela e dei colori codificati in modo tale da sapere cosa va dove, insieme ovviamente a dei pennelli! Nient’altro!

Dan Robbins ebbe l’idea nel 1949 mentre lavorava per la Palmer Paint Company a Detroit e cercava un’idea per creare un mezzo di intrattenimento creativo per adulti. Al termine della seconda guerra mondiale gli Americani avevano di gran lunga più tempo da dedicare ai passatempi e allo svago.

 

Dipingere Con I Numeri

Dan Robbins ed una delle sue dipingere con i numeri

Questo fenomeno subì quindi un boom incredibile, diventando l’hobby prediletto di un’intera generazione di Americani.

Al tempo, senza i computer ed i mezzi odierni, la creazione di dipingere con i numeri avveniva sempre a mano. I primi kit erano semplici ed avevano pochi colori, ma andarono via via diventando sempre più complessi con l’aggiunta di numerosi colori, fino alle dipingere con i numeri del giorno d’oggi.

 

Le prime disegni con i numeri: Non ci crederete!

Questa è le prime disegni con i numeri di Robbins, chiamata "Abstract No. One" ed era una natura morta. Il suo team, in seguito, realizzò illustrazioni paesaggistiche molto più avanzate.

 

Dipingere Con I Numeri

Negli anni ’50, più di 20 milioni di kit per dipingere con i numeri venivano venduti annualmente negli Stati Uniti.


Il mondo dell’arte non è sempre stato gentile con il movimento della dipingere con i numeri, che venne criticata perché permetteva ad ogni persona di creare dei dipinti meravigliosi.


Celebrità come Andy Warhol, rinomati per le loro illustrazioni, supportavano alacremente la dipingere con i numeri e ne erano fan e collezionisti.


Dan Robbins fu attivo fino alla fine degli anni ’80 e le sue opere cono tutt’ora visibili al Detroit Historical Museum.

Robbins ebbe un’idea semplice: rendere l’arte accessibile a tutti. Figured'Art segue le orme del creatore della dipingere con i numeri per offrirvi la più grande varietà e qualità di dipingere con i numeri