I benefici dei lavori manuali per adulti

Hobby creativi: benefici per il corpo e per la mente


Pittura, ricamo, disegno, diamond painting, puzzle, modellazione della creta... Bambini e adulti si dedicano sempre più spesso a passatempi creative nel loro tempo libero. All'inizio si potrebbe pensare che si tratti solo di attività manuali. In realtà, gli hobby sono molto di più. Ci aiutano a rilassarci lasciando andare lo stress, ci infondono sicurezza in noi stessi e sono un buon modo per divertirci e per aumentare la nostra immaginazione e creatività. Scopriamo i benefici delle attività manuali per bambini e adulti!


Che cos'è un hobby creativo?

passatempi per donne

Un hobby creativo è un'attività intellettuale e personale che permette di sviluppare la propria immaginazione e creatività nella realizzazione di graziosi oggetti o meravigliosi dipinti. In generale, gli hobby creativi comprendono tutte le attività manuali che richiedono appunto creatività per creare oggetti fatti a mano. Anche conosciuto come DIY che sta per "Do it yourself", fai da te.

Che siate bambini, adulti o anziani, potete dedicarvi agli hobby creativi in qualsiasi momento e dovunque vogliate. Queste attività sono benefiche per la salute mentale e fisica di chi le pratica regolarmente. Su Internet si trovano molte idee per hobby che richiedono pochi accessori e spesso sono offerti a prezzi accessibili. Con un'ampia gamma di attività tra cui scegliere, gli hobby sono divertenti e piacevoli da fare con la famiglia, gli amici o da soli.


Quali sono i benefici degli hobby creativi?

hobby

Oltre a stimolare il cervello, le attività creative come il Dipingere con i Numeri e il Diamond Painting hanno molti benefici sia per i bambini che per gli adulti. Le attività manuali permettono di concentrarsi e rilassarsi.


Gli hobby creativi stimolano il cervello 


Per combattere l'invecchiamento e mantenere il cervello giovane, è importante di tanto in tanto svolgere attività creative. Le attività artistiche aiutano a tenere attivi entrambi gli emisferi cerebrali. Quando si pratica un hobby creativo come il Dipingere con i Numeri l'emisfero sinistro analizza il disegno da creare e l'emisfero destro produce idee che renderanno unica la vostra opera d'arte.


Le attività creative stimolano la concentrazione e riducono lo stress


Le attività creative hanno il vantaggio di concentrare i pensieri su un unico obiettivo: creare un progetto. Per farlo, è necessario prendersi il tempo per pensare, immaginare e progettare ciò che si vuole creare. Questo spesso allontana dalle preoccupazioni quotidiane, permettendo di concentrarsi sul momento e di riconnettersi con se stessi.


Può essere difficile rendersene conto, ma quando si inizia a dipingere o disegnare su tela o su carta, la concentrazione è massima. Educativi, divertenti e creativi, questi hobby sono un ottimo antistress, anche se richiedono concentrazione. Infatti, concentrando l'attenzione su un'attività creativa, si riesce a sfuggire allo stress quotidiano, lasciando che il cervello si abbandoni a un mondo diverso.


Gli svaghi creativi migliorano la percezione


I giochi creativi aumentano la capacità del cervello di percepire diversi stimoli. Per esempio, mettere insieme i pezzi di un puzzle in legno 2D è un esercizio molto importante, perché risveglia e cattura l'attenzione del giocatore e ne migliora la percezione. Lo stesso vale per la pittura numerata. Questa attività permette di proiettarsi su un'altra passione artistica e di realizzare una creazione unica con molteplici colori.


Un'attività artistica esprime la vostra creatività e le vostre emozioni


L'arte è un mediatore tra un supporto (pittura, cucina...) e le vostre emozioni. Le attività manuali sono quindi un'opportunità per dedicarsi a nuove attività e per esprimere le proprie emozioni sull'opera d'arte che si andrà a creare. Quando si è felici, la scelta va facilmente verso i colori vivaci di un quadro o di un disegno.


Al contrario, quando si è tristi o depressi, l'ispirazione sarà più difficile da trovare. In ogni caso, siete voi a decidere in ogni fase della creazione, il che vi permette di scegliere ciò che vi farà sentire rilassati e soddisfatti. Questo rende gli hobby un vero e proprio catalizzatore di emozioni.


Gli hobby sviluppano la manualità e la fiducia in se stessi


Con il tempo e l'esperienza, imparerete a mettere insieme i colori giusti, ad esempio su un dipinto, o ad applicare le perline con maggior destrezza. Non preoccupatevi se non siete molto bravi. Dedicatevi alle attività che vi piacciono e svilupperete le vostre capacità. Per i bambini, le attività creative sono il modo migliore per allenare la motivazione e le capacità motorie.


Sostenete i vostri figli nello sviluppo della loro creatività. Anche perché, dedicarsi a un hobby creativo migliora notevolmente la fiducia in se stessi. Infatti, creare un oggetto da soli (anziché comprarlo) e maneggiarlo con le proprie mani è una forma di realizzazione personale. Alla fine, si prova spesso un grande senso di soddisfazione e questo aumenta il morale e la fiducia in se stessi.


Idee di lavoretti per bambini e adulti


Disegno, cucito, decorazione, scrapbooking, pasta da modellare per bambini, cucina creativa... Le attività creative per il tempo libero sono molte e offrono un'ampia scelta. Richiedono concentrazione, coinvolgono le vostre abilità e la vostra creatività e vi aiutano a migliorare. Volete provare nuove attività creative?


Ricamare: un interessante hobby creativo

diamond painting

Come la creazione di gioielli e perline, il ricamo a mano è un'attività semplice da realizzare da soli.

Il Diamond painting è un mix tra la pittura numerata e il punto croce. È un hobby creativo emozionante che permette di divertirsi e rilassarsi allo stesso tempo. Esistono molti disegni come fiori, animali, città, ecc. 

Un kit di accessori è essenziale per praticare il Diamond Painting. Si tratta di una penna, di rulli, di un pad luminoso, di una scatola per organizzare i materiali, ecc. Questi oggetti sono stati pensati per facilitare la realizzazione di questa attività creativa. Il concetto di Diamond Painting consiste nel posizionare i piccoli diamanti forniti sui simboli corrispondenti. Alla fine, si otterrà una splendida opera d'arte per abbellire i propri interni. Potete anche regalarlo al vostro bambino come regalo di compleanno o di Natale. È un bel modo di cambiare rispetto ai soliti giocattoli.

I nostri kit di Ricamo a Punto Croce sono un ottimo modo per iniziare a ricamare senza alcuna esperienza. Questo rilassante hobby creativo porta pace interiore stimolando al contempo la creatività. Il concetto di questa attività consiste nel ricamare la superficie di una tela con un disegno a scelta, utilizzando vari fili colorati. Sono necessari una tela prestampata, la legenda dei colori dei fili, un set di fili da ricamo e un kit di accessori con alcuni piccoli oggetti utili.


Dipingere con i Numeri, un’attività entusiasmante

quadri da dipingere

Vi piace dipingere ma non avete esperienza? Optate per la pittura numerata. Questo approccio all'arte è un hobby creativo che consiste nel dipingere un'opera su una tela prestampata, suddivisa in una moltitudine di aree numerate. Si dipinge ogni area numerata, corrispondente a un colore specifico, con il relativo barattolo di colore.

Sul sito di Figured'Art troverete molti disegni con kit completi che includono tutti i materiali necessari per dipingere. Dipingere con i Numeri permette di imparare a identificare le diverse aree, le variazioni di colore e i cambiamenti di sfumatura in un'immagine. Con questo metodo di apprendimento, sarete gradualmente in grado di dipingere opere d'arte partendo da una tela bianca.

Come per il Diamond Painting, un kit completo è essenziale per questo hobby creativo. Il kit comprende, tra l'altro, una tela di lino con un disegno a scelta, pennelli, barattoli di vernice numerati, una cornice di legno (opzionale) e il necessario per appendere la tela. Pittura giapponese, soggetti floreali, paesaggi, animali... Sul sito di Figured'Art troverete il quadro che soddisferà i vostri desideri creativi e vi regalerà un vero momento di piacere.


Puzzle in legno 2D: uno stimolante passatempo creativo


I giochi di assemblaggio, come i puzzle in legno, permettono ai bambini di approcciarsi alle attività manuali fin da piccoli. Questa intelligente attività trasmette al giocatore pazienza e determinazione. Il puzzle di legno è uno strumento di apprendimento che prevede la composizione di un oggetto a partire dai pezzi che si incastrano tra loro. Molto più di un semplice gioco, sviluppa le capacità emotive e fisiche e può essere praticato da soli o in compagnia.

Oltre ai tradizionali puzzle piatti in legno, si possono trovare bellissimi puzzle in legno 2D. Questi aiutano a sviluppare altre capacità cognitive e sensoriali nel cervello del bambino e dell'adulto. Il mercato dei puzzle offre molte idee di giochi per l'apprendimento che cambieranno i tradizionali hobby creativi come il cucito, la modellazione della creta, il disegno su carta, ecc.

Il puzzle in legno 2D è un gioco creativo che stimola i sensi. È una rappresentazione fisica di vari animali o altri personaggi. La costruzione è un momento divertente, tranquillo e piacevole da condividere con i bambini. Una volta assemblato, potete aggiungerlo ai vostri oggetti da collezione, decorare la vostra scrivania o regalarlo a una persona cara.  Come originale decorazione in legno è un’ottima idea regalo che stupirà sicuramente.

Scoprite i vostri prossimi progetti sul sito di Figured'Art